iscriviti alla newsletter    

 
ULTIME NOTIZIE

DSA, CONVEGNO

Archivio Archivio

Imparare questo è il problema

Convegno San Marino

21/22 Settembre 2012

Ogni due anni a San Marino si svolge un interessante convegno che ha per tema la Dislessia e che vede coinvolti da una parte numerosi ricercatori specializzati su questo specifico tema e dall'altra studiosi del settore che si occupano del problema direttamente sul "campo".
Gli interventi sono stati svariati e hanno spaziato dalla dislessia da un punto di vista genetico, alla ricerca di materiali per una più accurata diagnosi, passando poi alla presentazione di strumenti di screening e di diagnosi per toccare più da vicino le esperienze concrete di chi lavoro con questi bambini e ragazzi in prima persona.
Sicuramente, vista l'importanza e la delicatezza dell'argomento trattato, questo convegno richiamo molto l'attenzione e anche io, nel mio piccolo, in collaborazione con un altro psicologo, ho voluto partecipare con la presentazione di un poster da l titolo "I DSA nella lingua cinese: un'esplorazione in corso".

La nostra ricerca, la definirei più curiosità, è stata una prima indagine di tipo esplorativo, che ha cercato di far luce e capire un po' meglio se e in che modo i DSA possono manifestarsi all'interno della lettura e della scrittura del cinese.
In itinere le domande che ci siamo posti sono state le più svariate: come si manifestano i DSA in una lingua che ha basi e radici completamente diverse dalla nostra? Si possono rintracciare somiglianze e differenze e se sì come poterlo mettere in evidenza? E' possibile ricercare le caratteristiche dei DSA nei bambini bilingue? Oppure è possibile essere ad esempio dislessico per una lingua e non per un'altra?
Sicuramente le domande sono state molte più che le risposte anche perché via, via che procedevamo all'interno di questa ricerca le cose andavano non solo complicandosi ma intrecciandosi fra loro.
Quello che posso dire con certezza è che lavorare con bambini di etnia diversa dalla mia è stata un'esperienza nuova che mi ha allargato i miei orizzonti e che mi ha dato la possibilità di conoscere meglio una cultura molto diversa dalla mia e che mi ha arricchito e incuriosito.



Fonte: Eva Bogani


mercoledì 24 maggio 2017
GENITORI CONSAPEVOLI
Blog di Mamma Dolce
GRAFOLOGIA
Associazione Grafologi Professionisti
ISTITUZIONI
Garante della Privacy
Ministero della Giustizia
Ministero della Salute
Parlamento
PSICOLOGIA
E.N.P.A.P
Ordine Nazionale degli Psicologi
Ordine Psicologi Regione Toscana
Tariffario Ordine Psicologi
SCUOLA
A.N.D.I.S.
Provveditorati in Italia


"Nella vita, la libertà di espressione e di sperimentazione
è indissociabile dalla Ricerca della Verità"